Via San Gottardo, 81 – 6742 Pollegio

Grande casa con 2 appartamenti separati

Luogo
Indirizzo
CAP

CHF 390'000

Descrizione

Residenza di due appartamenti congiunti con caratteristiche architettoniche di uno stabile storico caratteristico e facente parte del pregiato nucleo storico di GIornico.

La proprietà si compone come segue:

1. Uno stabile abitativo in stile rustico tradizionale ancora non completamente ammodernato, disposto su due livelli ed una mansarda attualmente non abitabile (successivamente per brevità identificato come “Rustico”).

2. Uno stabile abitativo recentemente ammodernato attato a tipo loft, disposto su due livelli ed una mansarda abitabile aperta sul soggiorno (successivamente per brevità identificato come “Loft”).

3. Uno spazio esterno di giardino con un’ottima esposizione geografica e con una visuale panoramica privilegiata verso la valle e i tipici campanili romanici di Giornico, con annesso un pergolato rustico in legno e granito. Tale spazio di giardino costituisce l’ingresso principale alla prima unità immobiliare.

4. Un posto auto facilmente accessibile e ben dislocato su una strada del nucleo, accessibile dalla strada cantonale. Il parcheggio per un veicolo è completamente coperto da una parte aggettante della costruzione ed è attinente un accesso coperto alla seconda unità immobiliare.

5. Uno spazio seminterrato di cantina, locale lavanderia e locale tecnico accessibile facilmente dalla strada secondaria coattiva che traversa il mappale in oggetto.

UBICAZIONE
La proprietà si trova nella sezione centrale del nucleo storico del villaggio di Giornico, in una posizione paesaggistica di  ilievo all’interno dello stesso territorio comunale, adiacente ad alcuni dei monumenti e luoghi di interesse turistico principali.

CARATTERISTICHE DELLA ZONA
La prima unità immobiliare ed il giardino di ingresso godono di una vista aperta sul paesaggio circostante, con un affaccio privilegiato sulla valle, sul fiume e sulle montagne, nonché sui caratteristici campanili romanici di Giornico.

Le parcelle e gli edificati godono di una buona insolazione durante tutto il corso dell’anno, restando orientate prevalentemente a sud ovest.

La zona è tranquilla, senza rimanere isolata rispetto ai servizi utili primari.

ACCESSIBILITÀ
L’accesso alla proprietà risulta sia dal punto di vista pedonale che dal punto di vista carrabile confortevole ed avviene  attraverso una strada secondaria del centro storico, la stessa direttamente connessa alla strada cantonale. L’accesso per persone disabili risulterebbe difficoltoso per via dei dislivelli superati ad oggi con solo rampe a gradini.

DESCRIZIONE DEGLI STABILI E DEI FABBRICATI

Rustico
Tradizionale, rurale con struttura portante in misto pietra e muratura tipico delle costruzioni ticinesi di pedemonte. Tetto a falde in struttura lignea e copertura in piode, impermeabilizzato, attualmente non isolato. Facciata intonacata con intonaco in pasta di cemento e calce tradizionale, recante delle fessurazioni diffuse e necessitante di interventi di manutenzione e aggiornamento del valore di isolamento termico.

Rifiniture interne:
Le rifiniture interne sono di qualità discreta, attinenti all’epoca dell’ultima ristrutturazione dello stabile stimata intorno al 1970, i pavimenti in ceramica cosi come le parti in vinilico e quelle in legno sono piuttosto usurati e necessitano di manutenzione. Le pareti sono tinteggiate con dispersione bianca e necessitano anche queste di manutenzione ordinaria e straordinaria in alcuni punti. il servizio presente al piano necessità di alcuni interventi di manutenzione straordinaria per adempiere alle attuali norme igienico sanitarie vigenti. La cucina è in discreto stato di conservazione dal punto di vista del mobilio, si denota però che gli elettrodomestici e i sistemi di ricircolo dell’aria sono datati e necessitano di essere sostituite per garantire un funzionamento adeguato. Le porte interne sono in buono stato di conservazione.

Loft
Tradizionale, rurale con struttura portante in misto pietra e tipico delle costruzioni ticinesi di pedemonte. Tetto a falde in struttura lignea impermeabilizzato attualmente ben isolato con doppio isolamento incapsulato e presenza di Velux elettrici apribili.

Facciata intonacata con intonaco al quarzo. Tradizionale ed alcune parti in pietra faccia vista. Isolazione termica esterna termica mediante cappotto termico. Infissi vetrocamera doppio in alluminio di nuova concezione con dettaglio di taglio antivento e triple guarnizione adeguati rispetto agli standard energetici attuali.
Isolazione termica interna ottenuta mediante controparate e doppio isolamento Incapsulato. Presenza di dettaglio di taglio termico tra la muratura e gli infissi.
Nessun vespaio areato ma la costruzione risulta comunque separata dal suolo  da una intercapedine tradizionale.
Portoncino di accesso indipendente moderno in vetro e alluminio coibentato.

Rifiniture interne:
Le rifiniture interne sono di ottima qualità, in quanto questa sezione dello stabile è stata recentemente ristrutturata in tutte le sue parti strutturali, impiantistiche e di rifinitura degli interni e degli esterni.

I pavimenti del piano terra in gres porcellanato sono di ottima qualità e la posa in opera è stata eseguita in piena regola d’arte, i pavimenti dei piani superiori cosi come la scala sono stati eseguiti il legno e verniciati a regola d’arte e si trovano ad oggi in perfetto stato di conservazione. Le contropareti isolate sono rasate a nuovo e tinteggiate con particolare attenzione ai dettagli. Il servizio al piano è stato ristrutturato completamente sia dal punto di vista impiantistico, che dei pezzi igienici che delle finiture in ceramica, tra cui il mosaico di rivestimento della doccia, queste ultime di ottima qualità e realizzate con cura dei dettagli.

In questo lato dello stabile è tecnicamente molto semplice sfruttare la possibilità di realizzare al piano terra una seconda cucina indipendente in quanto le predisposizioni impiantistiche sono di semplice realizzazione sia per quanto riguarda l’idraulica che la parte elettrica. Le porte interne presenti solo per i locali di servizio sono nuove e in ottimo stato. Lo spazio che si configura come un loft openspace su tre livelli è caratterizzato architettonicamente: dalla travatura in legno di tutti i solai verniciata secondo regola d’arte, dalla presenza di raffinati parapetti in vetro di sicurezza e acciaio, e dalla presenza di alcune parti in cui la muratura originale in pietra massiva è stata lasciata faccia vista.

RISCALDAMENTO:
Il riscaldamento della parte è ad oggi generato attraverso l’utilizzo di una stufa a pellet e di un impianto di distribuzione dell’aria calda dalla stessa prodotta. L’acqua calda sanitaria è prodotta da una caldaia elettrica posta nella mansarda della parte Rustico revisionata nel 2014 ma apparentemente in ottimo stato di conservazione e perfettamente funzionante ed efficiente.

IMPIANTO ELETTRICO:
L’impianto elettrico presenta ancora nella parte Rustico vecchi moduli prese ed interruttori che seppur in buono stato di conservazione necessitano di essere aggiornati alle attuali norme vigenti per ottenere una nuova certificazione RASI.
L’impianto della parte Loft è stato eseguito completamente a nuovo ivi compreso il quadro elettrico principale dell’abitazione. Le due parti dello stabile posso facilmente essere rese indipendenti l’una dell’altra dal punto di vista della rete elettrica con la sola realizzazione di un quadro elettrico dedicato alla parte Rustico.

IMPIANTO IDRAULICO
L'impianto idraulico della parte Loft è stato eseguito a nuovo recentemente, l’impianto idraulico della parte Rustico si ritiene necessiti di un intervento di ammodernamento complessivo, le due parti dello stabile possono facilmente essere rese indipendenti realizzando due contatori e collettori idraulici distinti.


DISLOCAZIONE DEL FABBRICATO

RUSTICO

Piano interrato:
Locale Cantina – Locale Lavanderia (in comune alla parte Loft)
Piano terreno:
Atrio, cucina, soggiorno con stufa a pellet vano scala

Primo piano:
Vano scale- Corridoio - 2 camere indipendenti- Servizio

Mansarda:
Vano scala di accesso, spazio con istallata la caldaia attualmente non abitabile.

Esterno:
Giardino di accesso panoramico pianeggiante di facile fruizione e di facile ed economica manutenzione in quanto parzialmente pavimentato in pietra. La recinzione è completa su tutto il perimetro della proprietà ed in buono stato di manutenzione. È presente un pergolato che necessita di alcuni interventi di manutenzione.

Parcheggi:
Piazzale esterno parzialmente coperto, in asfalto in buono stato di conservazione con dimensioni che offrono l’ordinaria possibilità di parcheggiare 1 veicolo e di eseguire una agevole manovra. In comune alla parte Loft

LOFT

Piano interrato:
Locale Cantina – Locale Lavanderia (in comune alla parte Rustico)

Piano terreno:
Atrio, soggiorno, vano scala, potenzialità di installazione di una cucina aperta sulla zona pranzo e soggiorno

Primo piano:
Vano scale- camera matrimoniale con servizio

Mansarda:
Vano scala – camera matrimoniale mansardata.

Esterno:
Alcun giardino ne spazio esterno disponibile

Parcheggi:
Piazzale esterno parzialmente coperto, in asfalto in buono stato di conservazione con dimensioni che offrono l’ordinaria possibilità di parcheggiare 1 veicolo e di eseguire una agevole manovra. In comune con la parte Rustico

Dettagli

Superficie abitabile
Superficie mappale
Superficie edificata
Terreno non edificato

Richiedi info

Contatta il nostro agente

Nome
Email
Telefono
Numero referenza immobile: 6745-Saba